Notre Dame de Paris in Lis a Roma
L'Accademia Europea Sordi Onlus - Scuola Interpreti LIS presenta in anteprima mondiale il musical Notre Dame de Paris di David Zard in versione per i sordi in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Sottotitolata.
Appuntamento a Roma il 23 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Orione (Via Tortona, 7).
L'iniziativa si pone come obiettivo il superamento delle barriere alla comunicazione consentendo alle persone sorde di seguire l'opera insieme agli udenti, garantendo così l'applicazione di un diritto sancito dalla Convenzione Onu per le persone in condizioni di Disabilità. Per l'occasione saranno presenti, oltre che allo stesso Zard, molte autorità e personaggi del mondo dello spettacolo.
Testimonial dell'evento è Giò Di Tonno che ha ottenuto consensi nella prima edizione del Notre Dame De Paris nell'interpretazione di Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame. L'evento musicale, di circa due ore, ha la caratteristica di essere accessibile alle persone sorde grazie all'uso delle tecnologie e dell'interpretazione della LIS in Perfomance Interpreter.
Gli attori segnanti sono:
Laura Santarelli (Regia- Gobbo), Francesca Fantauzzi (Esmeralda), Carlo Wialletton (Frollo), Caterina Musio (Coplin), Manolo Vacca (Febo), Federica Comandè (Fiordaliso) con la partecipazione del coro della Interpreti LIS.
Apre la serata Stefano Campagna del TG UNO RAI. Ideatrice del progetto è Laura Santarelli del TG UNO RAI LIS, figlia di sordi, già proveniente da esperienze teatrali musicali per sordi nelle edizioni di Sostieni le Mie Mani 1 e 2, alle quali è stata conferita la Medaglia al merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'evento è Patrocinato dall'Istituto Statale Sordi di Roma.
Fonte: www.superabile.it